mercoledì 21 novembre 2012

Un Natale fai-da-te

Oggi mi è presa così. Col Natale.

Sarà che ormai sono diventata più previdente e lungimirante di mia madre. Sarà che ho ancora gli ormoni in subbuglio da allattamento. Sarà dunque che vedo romanticismo pure dove non c'è e mi commuovo davanti alle prime lucine colorate e alla neve finta (che peraltro in fondo in fondo continuo a odiare con tutta me stessa). Ho deciso che è ora di pensare in largo anticipo a Santa Claus e a tutto l'Amba Aradam, perché ridendo e scherzando (ma neanche troppo) tra poco più di 30 giorni siamo alle prese col panettone e quei 90 parenti cugino più cugino meno, che non ci ricordiamo nemmeno più come si chiamano ma che il 24 dicembre spuntano come funghi al tavolo della vigilia e ti levano i soliti 20 euro a tombola.

In clima di recessione spinta che si regala? Un bel pacchetto riciclato dall'anno prima? Inutile che dite di no. L'abbiamo fatto tutti. Non c'è niente di male a far scomparire nel nulla quel maglione verde di lana cotta urticante con sopra ricamato un alce con le foglie di pungitopo. O il seicentesimo paio di calzettoni con l'antisdrucciolo che la vostra prozia vi regala da quando siete nati, forse pensando in buona fede che ci andate anche a spasso e che vi si consumano in fretta e ve ne serve un paio l'anno.

Il riciclo intelligente va bene (basta ricordarsi di cambiare il biglietto di auguri), ma non bisogna esagerare. E soprattutto va bene solo per i conoscenti. Per gli amici io tifo per il regalo DIY, do it yourself, fai da te. E' un modo per dimostrare di averci messo impegno, ma anche per risparmiare qualcosina. Senza contare che si può modificare a proprio gusto e in base a chi lo riceverà.

Da qui a Natale, una volta a settimana ne scelgo due o tre fra quelli che in rete mi sembrano divertenti e facili da realizzare. Cominciamo così, col bianco e nero.


Prendete degli stupidissimi barattoli di vetro di diverse dimensioni e gli animaletti che si trovano dal giocattolaio (o qualsiasi altro oggetto in plastica di vostro gusto). Li incollate sul tappo e li pitturate con vernice opaca nera. Sono perfetti se dentro ci mettete dei dolcetti o dei cioccolatini bianchi. E' un regalo che a me piacerebbe ricevere.


Tazze semplici di porcellana. Ne colorate metà con pittura di ardesia per porcellane. Divertenti.


Il domino fatto coi sassi. Un po' retrò.

Nessun commento:

Posta un commento